Africaland • Leggi argomento - Tende Air Camping

Tende Air Camping

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 10/10/2009, 0:16

Una domanda sicuramente stupida ... ma mentre girovagavo in cerca di informazioni sulle tende da tetto ... in particolare le Air Camping .... mi e' sorto il dubio ... esistono ancora ? nuove ?

Cioe' se vado qui ... http://www.air-camping.it ... le richieste di informazioni le mando alla Zifer ... che e' la Autohome ... quindi OverLand/Overcamp/overammammet'

Cos'e' ?! cambia solo la stampa sul telo o ci sono altre differenze tra le due "serie" Air e Over ?
Esistono rivenditori o le vende direttamente la Zifer (le aircamping) ?
Anvil

Messaggioil 11/10/2009, 16:20

Il marchio AirCamping,è stato acquistato dalla Zifer.Proprio oggi parlando con uno di loro che conosco,in occasione della fiera Carrara,mi diceva,che in questo momento,il
marchio Air Camping,tira un pò poco.Chi comincia ora con i viaggi,non gli importa nulla della storia della citata tenda,quindi si orienta sulle nuove produzioni,questo è il
loro commento. Come materiali,la vecchia Air,era più consistente nei tessuti,le nuove,sono un pò più leggere,ed anche il movimento telaio ,è in allumunio.

Comunque nel mercato dell'usato si trovano ancora,se si è fortunati,che uno l'ha tenuta bene,si trovano anche seminuove,anche se datate. Una cosa certa ,c'è,io la uso da moltissimi anni,forse più di venti,ed è ancora in buonissime condizioni,propprio col fatto che i materiali d'allora, erano buoni,delle Overland....bisognerà attendere parecchio per dare il medesimo giudizio. ciao giba
giba foto

Messaggioil 11/10/2009, 18:26

Giba,io ne ho un paio a casa,ma ti garantisco che è molto meglio il nuovo tessuto (Dralon)che si usa da anni in campo nautico che quello in origine che non era affatto traspirante...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 11/10/2009, 18:47

Ciao Anvil, in linea di massima sono d'accordo con Giba, anche io ho una AirCamping penso più che trentennale. Pare quasi nuova....
Le moderne OverLand sono in tutto e per tutto delle repliche rinnovate nei materiali delle storiche AirCamping.
Il marchio AirCamping è stato acquisito tre o quattro anni fa da Zifer che ha prodotto una serie di OverLand con i colori ed il marchio delle Aircamping classiche ma francamente non ne ho mai viste dal vivo.
Sul discorso materiali ha ragione Giba a dire che le vecchie AirCamping erano sicuramente robuste ma le innovazioni portate dai tempi moderni non mi pare che siano sempre negative. Sicuramente si è guadagnato in praticità d'uso. Sulla durata solo il tempo ci dirà ma per ora ho solo visto tende come nuove anche dopo utilizzi prolungati ed assidui.
In fiera ho visto la nuova Overzone. La solita AirCamping con quel po' di disimpegno che manca all'originale. Mi è piaciuta proprio.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 11/10/2009, 18:51

Overzone...bellissima,ho chiesto scherzozamente se mi facevano la rottamazione della mia :lol: :lol: :lol: l'avrei presa,però ragazzi costa 1400 euro ciao giba
giba foto

Messaggioil 11/10/2009, 20:11

pensa che a me ha detto 1600.....
orlando67

Messaggioil 11/10/2009, 21:05

quindi ho capito male o le aircamping si trovano solo usate ?

a me interessava proprio per la storia che c'e' dietro,la ricerca e l'innovazione testata e valutata sul campo ... e' naturale pero' che se la produzione e' fatta dalla stessa ditta ... "l'esperienza" maturata dalle AirCamping sara' stata trasferita con un processo di clonazione :) alle piu' moderne ma meno evocative OVERassoreta ... :)

Rimane il fatto che costano un salasso
Anvil

Messaggioil 11/10/2009, 21:49

Non sono sicuro di quali siano stati i rapporti storici trra Zifer e Aircamping. Fattostà che la OverCamp ha le stesse identiche quote della Aircamping. La struttura è la medesima ma cambiano i materiali sia della struttura che della copertura. Credo che al fallimento della AirCamping la Zifer, che produceva la maggiolina, abbia acquisito in qualche modo i brevetti di Aircamping mettendo in produzione la OverLand. Solo tre o quattro anni fa il marchio AirCamping è stato acquisito dalla Zifer. Ricordo che in quell'occasione fecero un po' di annunci pubblicitari sulla reintroduzione di una linea AirCamping. Di fatto era una OverLand blu e grigia con il famoso marchio.
orlando67

Messaggioil 11/10/2009, 22:07

dimenticavo ... grazie a tutti per le risposte

Ho mandato comunque una mail alla Zifer giusto per capire come funziona l'ambaradan
Anvil

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO