Africaland • Leggi argomento - Land Rover 90 1986...via alle modifiche!

Land Rover 90 1986...via alle modifiche!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/11/2005, 20:27

Stò iniziando a "migliorare" il mio Land Rover 90 dell'86...però mi piacerebbe avere dei vostri pareri su alcune cosette, in modo da chiarirmi per benino le idee. Prima cosa: Il ponte posteriore. Avrei a disposizione un ponte 24 cave di provenienza Discovery. Oltre alla flagia d'accoppiamento dell'albero di trasmissione, il resto rimane invariato?? La coppia conica è la stessa?? Secodno punto: Il motore. Mi anno offerto un 200Tdi di un Discovery...quali modifiche devo fare per poter montare questo motore?? Grazie in anticipo per le risposte. Ah...Land Rover 90 1986 ASPIRATO(12J) It was in my DNA....Defender Natural Attitude CIAOOOO!!
mik86

Messaggioil 12/11/2005, 22:24

Proprio questa settimana ho visto un Def 86 (quello con le maniglie delle porte incassate) trasformato pick up e con il motore di un Disco 200 messo al posto del suo originale. Era in officina da alcuni miei amici, il trapianto non lo hanno fatto loro. Da loro è arrivato dopo, in privato ti mando il loro numero di telefono, sono molto disponibili e sicuramente, da persone competenti, ti sapranno dire che impressione ne hanno ricavato. A me sembrava un lavoro ben fatto, l'unica cosa che ho visto è che non avendo trapiantato anche il radiatore non c'era posto per l'intercooler, che infatti non era montato e i tubi dell'aspirazione mi sembravano un pò strozzati. Marco
WalkiePol

Messaggioil 13/11/2005, 2:02

Ciao mik86, il motore del Disco dovrebbe andarci senza grossi problemi se lo hai completo di radiatori e tubazioni, gli attacchi al telaio e al cambio sono identici. Con la funzione cerca dovresti trovare informazioni più precise e dettagliate, io l' ho comprato già modificato ed omologato (in origine montava l' aspirato) ma hanno fatto un mix di pezzi che devo ancora in parte comprendere. Per il ponte non posso aiutarti Ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 13/11/2005, 14:06

Ragazzi ho provato a cercare ma non riesco a trovare gran chè...non è che mi potreste dare una mano?? Sapete...sono un po'impedito in materia di PC Ma per il ponte allora nessuno sa niente?? Le coppie coniche sono uguali?? It was in my DNA....Defender Natural Attitude CIAOOOO!!
mik86

Messaggioil 13/11/2005, 20:38

Le coppie coniche tra 200 e 300 sono uguali, credo lo siano anche con l'aspirato. Marco
WalkiePol

Messaggioil 13/11/2005, 20:45

Capisco.... Il mio concessionario mi ha detto che i due ponti sono perfettamente compatibili...però il buon Nano mi ha messo questa pulce nell'orecchio dicendomi che fra Discovery e Defender cambiava il diametro delle coppie coniche. Non sarebbe comunque un grave problema ok...ma era solo per chiarirmi le idee. It was in my DNA....Defender Natural Attitude CIAOOOO!!
mik86

Messaggioil 14/11/2005, 7:58

Mik86 --) io ho messo un 200 tdi ex-disco al posto dell' aspirato. Tafatt me lo ha fornito già con il primo pezzo del tubo di scarico fatto e modificato per starci nel 110. Per il resto i supporti motore smonti quelli del aspirato e li rimonti sul 200. Poi per il filtro aria ci sono vari sistemi.Se ti interessa faccio andare la memoria e te lo scrivo, o ti mando delle foto. Saluti Philip.
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/11/2005, 9:50

Philip , dal punto di vista degli incartamenti hai fatto qualcosa ? Saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 14/11/2005, 11:15

cosa vuol dire "incartamenti"?Saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/11/2005, 12:49

Se hai fatto aggiornare il libretto dato che il motore non è originale di quel mezzo. Ma vedo dal profilo che sei in Svizzera, magari avete una legislazione meno bacchettona che in Italia... Saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 14/11/2005, 20:14

Philip ti ringrazio di cuore... Le cose da modificare rispetto al 12J sono quindi: -Filtro Aria (e lì mi arrangio in qualche modo) poi?? Ti chiedo questo perchè mi stà passando per la mente l'idea di farmi il tutto nell'officina della mia ditta con l'aiuto del nostro meccanico. Però volevo chiarirmi le idee mica di trovar epoi delle sorprese a metà lavoro.... It was in my DNA....Defender Natural Attitude CIAOOOO!!
mik86

Messaggioil 14/11/2005, 20:18

se poi vuoi disfarti del 12j (se funziona decentemente).... hai già un acquirente! saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 14/11/2005, 22:06

è ancora montato....disponibile per qualsiasi prova. Comuqnue gira perfettamente. Infatti io non lo volevo neanche cambiare. Non ho neanche idea di quanto possa valere. It was in my DNA....Defender Natural Attitude CIAOOOO!!
mik86

Messaggioil 15/11/2005, 1:17

Philip, sapevo che prima o poi ti saresti fatto vivo hai fatto veramente un ottimo lavoro con il tuo motore. Sul mio 110 hanno montato il filtro del TD e con il tubo di aspirazione che va alla turbina sono passati in basso sotto la cinghia dell' alternatore passando vicino al piantone dello sterzo, tanto vicino che il tubo, a forza di sfregare sullo snodo si è bucato e per cambiarlo non vi dico che rosari... Il motore mi avevano detto che era del Disco, ma il numero comincia con 11L e penso proprio che sia del Def, correggetemi se sbaglio. L' intercooler ha l' ingresso e l' uscita in basso e i collegamenti sono fatti, per lo più, con dei tubi in ferro, quello che va sul motore passa sopra al coperchio della cinghia di distribuzione, il radiatore dell' olio è a sinistra mentre l' intercooler è in posizione centrale, il radiatore del refrigerante è dietro a tutto. Rasù, hai in mente il 12J per la Frankrover? OT: come va con il pupo/a? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 15/11/2005, 10:29

Andreap: X gli incartamenti si in svizzera l'ho iscritto a libretto.Ho inviato alla LR Svizzera una richiesta cambio motore con allegato il opuscolo del Kit di retromontaggio 200 tdi sui modelli anteriori che la Land Rover forniva di suo ai tempia.Poi loro hanno chiesto chiarimenti in GB .Dopo ho ricevuto l'autorizzazione in inglese e in tedesco dalla LR svizzera.Con questo poi sono andato alla motorizzazione..uff! MIK86 :x le modifiche devi (o puoi)tenere il tuo motorino avviamento e la pompa servosterzo in quanto ha gli attacchi che meglio si addicono.Come detto la curva dello scappamento che scende e l'insieme radiatore/intercooler.Se di disco è piu' alto di 2 cm e allora o lo abbassi modificando i supporti del rad.sotto o ti tieni il cofano un po' piu' aperto(vedi mia foto profilo).Per il filtro aria si puo' tenerlo dov'è ,ma a me non piaceva la ristrettezza e cosi ho saldato da parte al filtro un supporto a "L" e l'ho affrancato sui buchi dove in origine c'era la pompa AC.(tramezzo due pezzi di gomma che fanno da silentbloc) Ho aquistato un tubo flessibile spiralato per congiungere.Per il temporizzatore delle candelette puoi mettere quello del 200 ma anche lasciare cosi manuale con la chiave. xDavide :infatti i due snodi dello sterzo che passano sotto il turbo vanno girati di 180 gradi cosi si distanzia verso il parafango zincato interno al quale ho fatto una"bolla" con un martello di gomma . Se ti trovi un insieme radiatore -intercooler tipo 300 tdi con entrata sotto e uscita sopra e lo posizioni a sx potresti eliminare il girone del tuo manicotto...e aver piu' spazio nel vano ecc. Mik 86 se avrai bisogno info piu' dettagliate è piu' comodo per me parlare al telefono con i documenti alla mano...cosi a memoria magari dimentico qualcosa.Comunque tutto l'ambaradam puo' sembrare complicato ,ma non lo è un po' di pazienza e olio di gomito...io non sono meccanico percio' se ce l'ho fatta io...la maggior parte delle modifiche me le ha spiegate Taffatt e oltre alla curva mi aveva anche cambiato gia' la cinghia distr.Da ricordare prima di montare il motore verificare (o cambiareper prevenzione) il paraolio dietro la frizione sul motore.Il mio non l'avevo controllato e infatti ogni tanto gocciola ,ma finchè non devo cambiare il disco friz. rimane cosi .sarebbe opportuno gia' che c'è giu' il motore anche di mettere contro la paratia qualcosa di insonorizzante....Non ho cambiato null'altro e va 125 all'ora ,ma io viaggio sempre a 95 -105 al mass. Poi sicuramnet c'è qualcuno piu' esperto di me sul forum che puo' consigliarti in riguardo... saluti Philp.
Ciao Philip
philip

Messaggioil 15/11/2005, 10:34

Ah dimenticavo..devi togliere la flangietta che tiene la puleggia dalla pompa servo del 200(dopo aver misurato la distanza ) con una pressa . Poi scaldi l'albero della tua pompa e lo piazzi li' appena si raffredda si stringe da sola.Perchè le due puleggie cambiano... Se non si capisce un tubo di quello che ho scritto ci sentiamo al telefono eventualmente perchè sono su dalle 3 e sono un po' cotto.saluti Philip.
Ciao Philip
philip

Messaggioil 15/11/2005, 12:02

quote:
Se ti trovi un insieme radiatore -intercooler tipo 300 tdi con entrata sotto e uscita sopra e lo posizioni a sx potresti eliminare il girone del tuo manicotto...e aver piu' spazio nel vano ecc.
Anche quello del Disco 200 è così. Marco
WalkiePol

Messaggioil 15/11/2005, 12:43

Ah ecco allora il mio è di un disco 200 come il motore.Saluti Philip.
Ciao Philip
philip

Messaggioil 17/11/2005, 0:38

quote:
opuscolo del Kit di retromontaggio 200 tdi sui modelli anteriori che la Land Rover forniva di suo ai tempia
Interessante, hai la possibilità di scannerizzare l' opuscolo e mandarmelo o mettelo a disposizione sul forum? Mi piacerebbe leggerlo e chissà forse potrebbe venire bene a qualcuno, stò cercando di capire come sia possibile omologare il 200 in Italia, visto che il mio lo è, un sistema ci sarà di sicuro Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 17/11/2005, 22:00

Si ,ma non posso scannarlo,in quanto non ho lo scanner ora.Pero' si puo' scaricarlo da qui : http://www.landrover.ee/est/files/manuals/engine/200Tdi%20info.pdf Pero' attenzione:questo documento non è l'autorizzazione ,ma dimostra la possibilita' tecnica di fare il retromontaggio.Se la LR lo forniva vuol dire che (se eseguito bene) è una cosa sicura.Tanto è vero che infatti il cambio assetto e freni erano uguali per i modelli 90 e 110 2.3 ,2.5, 2.5 td e 200 tdi. Saluti Philip.
Ciao Philip
philip

Prossimo

Torna a DEFENDER