il 26/12/2005, 13:50
Anch'io ho notato lo stesso problema, ma la velocità (in pianura) è la stessa, come ti hanno già scritto. Allungando i rapporti perdi quasi una marcia. Il tachimetro legge il numeri di giri nel cambio, ma le ruote hanno uno sviluppo per giro maggiore, quindi a parità di velocità reale le ruote più grandi faranno meno giri ed il tachimetro ti indicherà una velocità (non reale) inferiore. Eliminando la strozzatura del tubo all'ingresso del filtro aria ed alimentando con olio di colza al 10% + acetone 0,15% + benzina verde 1% (la benza in inverno) recuperi molta elasticità e puoi ritornare a tenere la quinta dove ora sei costretto a mettere la quarta. La velocità massima invece rimarrà invariata e probabilmente perderai un centinaio di giri in alto (poco male...). Con le gomme più alte e tassellate, (e magari anche un assetto più alto di qualche centimetro) ti sconsiglio di andare oltre i 95/100 di tachimetro che equivalgono ad oltre 110 di prima. Io non vado oltre i 90 (di tachimetro)perchè oltre questa velocità (oltre 105 reali) le correzioni di direzione diventano lente e pericolose.
Ti farò sapere se migliorerà quando cambierò gli ammortizzatori con i procomp +2" e/o i cerchi con altri con maggiore offset e le gomme con altre più larghe.