Africaland • Leggi argomento - Giusto per farsi del male...

Giusto per farsi del male...

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/01/2006, 14:53

Sbirciando sul sito ufficiale land, ho appreso che esiste un parabrezza riscaldato per il def.... qualcuno ha idea di quanto possa costare un simile accrocco come ricambio..... revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 11/01/2006, 15:42

credo parecchio,
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 11/01/2006, 15:46

Visti i -14 di dicembre farebbe parecchio comodo.... ovviamente dai vari rottamatori sarà introvabile...... ovviamente revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 11/01/2006, 16:01

E' di serie con la versione SE, insieme ai sedili riscaldabili e, mi pare, che dal my '02 vi siano anche i cablaggi già predisposti. Pensa che è di serie in tutte le versioni per il nord europa, quindi da quelle parti si potrebbe anche trovare senza svenarsi. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/01/2006, 16:56

quote:
E' di serie con la versione SE, insieme ai sedili riscaldabili e, mi pare, che dal my '02 vi siano anche i cablaggi già predisposti. Pensa che è di serie in tutte le versioni per il nord europa, quindi da quelle parti si potrebbe anche trovare senza svenarsi. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo il sedere al freddo lo posso anche sopportare, ma un vetro che si righiaccia mentre stai andando è molto pericoloso (con il ghiaccio in terra poi)..... tenendo conto che il td5 a -14 prima di andare in temperatura.....hai voglia.... certo che non sarebbe male : cara esco a prendere un parabrezza.....riscaldato..... e via per svezia, danimarca.... revenge
REVENGE

Messaggioil 11/01/2006, 19:46

Mah, comodo sarebbe comodo, però il ventolone del riscaldamento piazzato al massimo il suo sporco lavoro lo fa, se hai un po' di pazienza per scaldare il motore (la qual cosa è tutta salute anche per quest'ultimo...). Ricordate che la fretta non è per i diesel. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/01/2006, 19:48

Ma come viene riscaldato? Tipo i lunotti posteriori? ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 11/01/2006, 20:01

Il parabrezza termico (l’HFS) `e una novit`a presentata per l’anno modello 2002, disponibile quale parte della configurazione "climi rigidi" solo sulle varianti con motore Td5. Il sistema dell’HFS `e costituito da una centralina ECU del parabrezza termico, un rel`e, un interruttore di comando e le resistenze del parabrezza. L’HFS `e costituito da due elementi laminati nel parabrezza. Le resistenze sono connesse a barre collettrici nel parabrezza, pertanto l’HFS ha solo un’alimentazione ed una connessione verso massa. L’HFS `e comandato dalla centralina ECU dell’HFS che stabilisce quando ammettere il funzionamento del parabrezza termico. La centralina ECU ha un suo temporizzatore che permette il funzionamento dell’HFS per un massimo di otto minuti. La centralina ECU dell’HFS `e montata dietro il gruppo strumenti, accanto al rel`e mezze luci/anabbaglianti. La centralina ECU `e connessa tramite una presa multipla. La centralina ECU riceve un’alimentazione dell’accensione tramite la scatola portafusibili ausiliaria ed un segnale "motore in moto" dall’interruttore della pressione dell’olio motore. Un interruttore non a scatto per il parabrezza termico (l’HFS) `e montato nella plancia. L’interruttore `e dotato di una spia per indicare quando il parabrezza termico `e in funzione. Il rel`e dell’HFS `e montato nella scatola portafusibili sotto il sedile: riceve alimentazione permanente dalla batteria tramite il collegamento fusibile 1 nella scatola portafusibili sotto il sedile. La bobina del rel`e `e collegata alla centraline ECU dell’HFS e un punto a massa. Quando il rel`e `e azionato, la tensione di batteria viene commutata dal rel`e, tramite il fusibile 25, nella scatola portafusibili nell’abitacolo alla resistenza dell’HFS. Quando l’interruttore dell’HFS `e premuto, un percorso momentaneo verso massa `e completato dalla centralina ECU dell’HFS attraverso l’interruttore a massa. Ci`o viene rilevato dalla centralina ECU quale richiesta per il funzionamento del parabrezza termico. Se la centralina ECU riceve un segnale "accensione inserita" e un segnale della pressione dell’olio, permette allora il funzionamento dell’HFS. La centralina ECU d`a un’uscita alla bobina del rel`e dell’HFS. Quando la bobina `e eccitata, i contatti si chiudono e la tensione della batteria (tramite il collegamento fusibile 1 nella scatola portafusibili sotto il sedile) viene portata alla resistenza dell’HFS tramite il fusibile 25 nella scatola portafusibili nell’abitacolo. L’alimentazione viene fornita inoltre ad una giunzione all’interruttore dell’HFS per accende la spia nell’interruttore. La centralina ECU dell’HFS permette il funzionamento del parabrezza termico per un massimo di otto minuti: trascorso detto periodo, interrompe l’alimentazione alla bobina del rel`e dell’HFS la quale interrompe l’alimentazione alla resistenza dell’HFS, dopo l’apertura dei contatti, e spegne nel contempo la spia nell’interruttore. Se, durante il periodo temporizzato, la centralina ECU dell’HFS riceve un segnale supplementare per funzionamento dell’interruttore, l’HFS allora viene arrestato. Quando in funzione, la resistenza dell’HFS preleva circa 25 amp`eres. Per impedire di scaricare eccessivamente la batteria del veicolo, se il segnale "accensione inserita" e/o il segnale dell’interruttore della pressione dell’olio (motore in moto) non sono pi ´u presenti, la centralina ECU dell’HFS si diseccita (se gi`a in funzione), oppure non eccita il rel`e dell’HFS. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/01/2006, 21:55

Io 2 setimane fà ce l'avevo pure dentro il ghiaccio
Asterix

Messaggioil 12/01/2006, 3:51

Il parabrezza riscaldato è stato introdotto negli anni sessanta sulle IIserie. Il pacchetto Climi Freddi comprendente 2 sedili riscaldati più parabrezza costa su veicolo nuovo 400€ Mi è stato istallato sul mio barattolone, come aggiunta, il solo parabrezza riscaldato però considera: parabrezza, centralina elettronica e pulsante 500€, manodopera 150€.(escluso sedili riscaldati) Contrariamente a quanto pensassi non c'è predisposizione dell' impianto elettrico, neanche il concessionario è stato capace di trovare gli attacchi per il relay e fusibili, pertanto sono stato costretto a far mettere questi due particolari in modo "volante". Quanto al sedile riscaldato mi sono quindi rivolto a piastre commerciali. Considera che ordinato il parabrezza, ho aspettato 7 mesi che arrivasse. Il vecchio parabrezza durante lo smontaggio s'è rotto, quindi pensa se mi si dovesse rompere quello riscaldato. Però almeno funziona che è una bellezza. La morale è: ricordarsi di chiederlo quando si compra il Defender. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 12/01/2006, 9:23

IDEM come asterix ghiaccio anche all'interno e portiera lato passeggero congelata per 2 giorni consecutivi (non ci ho nemmeno pensato a scongelarla)..... il ventolone lavora bene fino ad un certo punto ma mi pare di avere riscontrato che dai -5 in giù appena si rallenta un attimo la temperatura dell'aria soffiata scende.....ovviamente scongela ancora, ma è fastidiosa per chi guida..... come riscaldamento ne facevo 5 minuti veri (guardando l'orologio) ed il minimo si stabilizzava senza problemi, ma per fare salire la temperatura ci vuole veramente tanto con il td5.... forse la soluzione gian (mascherina sul radiatore) è più veloce ed economica.... per antoniop : il def l'ho preso usato, ho comprato il primo che mi sembrava decente, non potevo fare lo schizzinoso sulla versione..... revenge
REVENGE

Messaggioil 12/01/2006, 11:18

Sarebbe un bell'accessorio, oppure si può optare per le sufette lettriche con generatore silenziato nel vano post.
alberofoglia

Messaggioil 12/01/2006, 13:32

Gabriele, tu l'hai messa? Perché sarei parecchio interessato. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 12/01/2006, 16:03

Non ho nessuna esperienza personale e quindi non posso aiutarti più di tanto.. ma ad una fiera di camper vidi una cosa del genere e ne rimasi ben impressionato...comunque esistono in commercio anche normali generatori, a scoppio che ovviamente devono avere lo scarico (marmitta) portata all'esterno, i quali generano 220 v di corrente . Li vedi spesso nei mercati che alimetatno la luce e i vari aggeggi di banchi. Spero di essermi spiegato.
alberofoglia

Messaggioil 12/01/2006, 16:19

Da qualche parte ne abiamo gia' discusso. Il sistema secondo me migliore e' il montaggio di un impianto di riscaldamento autonomo tipo webasto che torna utile se si dorme in macchina, se la si lascia al gelo, se si resta bloccati in autostrada ecc. I due modelli sono : 1) solo riscaldamento interno 2) riscaldatore abitacolo e motore hanno eventualmente un timer per preriscaldare il veicolo. costo oltre 1000 euro. Io ho adottato la bocchetta esterna (tipo presa d'aria) sul parafango e una coperta per ogni passeggero.... Devo dire che gia' la bocchetta aiuta enormemente il riscaldamento forzando l'aria verso l'interno. Una 'coperta per il radiatore infine aiuta parecchio ma se serve uso il vecchio sistema dei nonni: un bel cartone fin che non si riscalda. Ho provato anche un paio di stufette che vendono nei negozi di camper ma oltre a mandare in tilt batteria e cavi servono a poco.Altra cosa nei camper che stanno parcheggiati vicino una presa di corrente.Per alimentare un apparecchio a 220v esistono gli inverter che mi sembra arrivano fino a 900Watt di potenza ma occhio alla batteria. ciao rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Torna a DEFENDER