Toccare il motore non è sempre facile e non tutto lo sanno fare bene.
Sui Diesel basta cambiare il chip o aggiungere un modulo da attivare dall'abitacolo quando si vuole con un pulsante.
Per i benzina sono più complicate le cose; una mappatura non basta, bisogna adeguare anche altre cosette come aspirazione e scarico tanto per cominciare, per poi spingersi oltre usando parti speciale e facendo lievitare i costi!
Dipende sempre da cosa uno vuol fare o deve fare; esempio semplice, se traino 1500 kg, cercherò più coppia in basso che potenza in alto e un'erogazione più "soffice e lineare" senza buchi!
Se voglio toccare i 200, cerco potenza in alto a scapito della coppia e dell'erogazione.
Poi si passa a freni e ad assetto di conseguenza.
Se si fa fuoristrada, i dischi forati e baffati, s'intassano di terra e ti si brasano poi le pastigle. Meglio un disco pieno con solo pastiglie più performati. Io ho fatto così, la frenata è migliorata un poco.
Altrimenti dischi tipo Tar Ox e altri vanno benissimo.
Assetto; anche qui c'è da diventare matti......alzo, abbasso,allargo (carreggiata) di quanto, uso parti speciali, quanto speciali poco o tanto speciali, ammo regolabili, fissi oppure monto l'assetto della versione High Power.
Pneumatici.....come sopra.....
E il conto??? Non mi pongo il problema o me lo pongo?
Risolviamola così, se vivo da solo non me lo pongo, ma se ho la moglie a carico, cerrrto che ME LO PONE LEI il problema!!!!!
@ Mudenza
Per gli accessori ufficiali (cerchi, portabottiglie ecc) chiedi direttamente in conce o alla Aylmer (meglio la seconda, meno cari).
Un autoradio doppio DIN non puoi montarlo su una macchina non progettata per riceverlo. A meno che non togli le manopole del clima.
Puoi optare per uno normale, oppure per uno con scermo estraibile.

...non so, io vago...