il 31/05/2006, 23:16
Eheheheheheh............
Vedo dal numero dei lettori del post che la curiosità monta e che l'argomento va sempre di gran moda.......
Bene bene............
Si ho compiuto quella follia, ed ora la metamorfosi è compiuta, il berlinone di famiglia uscito dalla crisalide dell'officina si è trasformato in un triceratopo jurassico.
Ok Dante, ho montato "quel" ARB con il suo bravo verro e due fari safari da 55w, collegati agli abbaglianti in quanto il relè degli stessi li supporta e non ho dovuto fare teleferiche elettriche opzionali.
L'impatto estetico è per mè molto soddisfacente, quello economico molto meno.
Allora, per gradi:
4tecnique è il distributore ufficiale di ARB e molto cortesemente e sinceramente non mi davano nessuna garanzia sull'omologazione, ma l'oggetto in questione era già stato omologato e quindi esistono le fiches (i numeri) di omologazione che CETOC mi ha prontamente fornito allegando tutto il relativo materiale tecnico, dettagli, quote, scheda tecnica, su carta intestata Land Rover.
Questo è stato possibile perchè si tratta di un prodotto industriale e quindi i corredi cartacei sono all'altezza della più demente delle burocrazie (anche questa è una motivazione degli alti costi, un foglio di carta costa molto di più di un pezzo di ferro). Purtroppo non è così per quelli prodotti da piccole ditte o artigianali che non possono sostenere il costo dei banchi di prova e delle omologhe.
Quindi il montaggio è stato eseguito in una officina Land Rover che ha rilasciato i relativi certificati di istallazione a regola d'arte, ed infine vestiti a festa ben pettinati e rasati ci siamo recati dall' INGENIERE OMOLOGATORE che dopo averci in modo peraltro molto corretto, attento e metodico, contato il peli del deretano ha omologato il tutto, ed ora sono in attesa del nuovo libretto.
Ma non è finita, poichè la gravità litigava con i circa 60Kg in più sul muso e lo tirava letteralmente verso il basso ho cambiato le molle con le solite EMU +2",anteriormente le più rigide e rinforzate della gamma di tre prodotte, e dietro le intermedie.
Nonostante la macchina sia più alta non ho notato variazioni sensibili nella guida anche a velocità molto sostenute.
L'angolo d'attacco è migliorato moltissimo ma la sporgenza del paraurti sicuramente ne vanifica almeno una parte, ma io non faccio cose estreme e a mè va benissimo così.
I così sono stati vergognosi e se vuoi i dettagli te li fornisco via mail.
Per le foto..........come si fà ???
Credo di aver risposto a tutto.
Brutto tempo a tutti.