Africaland • Leggi argomento - Ricerca iniettori

Ricerca iniettori

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/05/2006, 9:32

Sei sicuro che prima di verificare gli iniettori abbiano controllato la pompa del gasolio ???? se nel circuito di alimentazione vi è pressione insufficiente tutti gli iniettori nebulizzano male per cui il motore batte in testa.... Aspettiamo che legga il Nano o qualcuno che conosce il bilanciamento dei cilindri.... la diagnosi sul bilanciamento è stata fatta a motore caldo oppure freddo??? non vorrei che ti avessero fatto la lettura a freddo e cambiato l'iniettore del cilindro privo di candeletta... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 26/05/2006, 9:48

attenzione, all'interno del motore c'e il cablaggio degli iniettori che lavora in mezzo all'olio o ai suoi vapori. prima di cambiare iniettori cosi' costosi e' molto meglio cambiare il cablaggio inerno, che comunque dopo anni non puo' essre perfetto. possibile che tutti comincino a cambiare oggetti da 500 euro anziche' oggetti da 50 che vanno poi cambiati lo stesso. non mi sembra logico!se vuoi provare puoi anche solo pulire il cablaggio iniettori e cambiarlo quando e' sicuro che la fonte del problema e' lui. comincia sempre dal piccolo, al grosso ci arrivi se e' il caso. ciao. ps: il nostro disco 2 aveva gli stessi problemi,5 iniettore guasto, era solo il cablaggio.
giove2

Messaggioil 26/05/2006, 10:44

REVENGE la tua mi sembra una sfiducia eccessiva non motivata. Mai sentito parlare di problemi di insufficiente presione gasolio, semmai l'opposto: tutto è possibile ma mi sembra improbabile. Quello che ho trovato sul test di equlibratura è questo: "Test di equilibratura cilindri. Nella fabbricazione di un motore ci sono tolleranze inevitabili che comportano varianti. Ciò significa che anche l'alimentazione di ogni cilindro può presentare differenze rispetto alle altre. Questo squilibrio si rivela molto più a regimi motore bassi come quelli al minimo (idle)e può fare sembrare il motore ruvido particolarmente nelle accelerazioni dalle velocità basse. Nel funzionamento normale, questo fattore è compensato dalla procedura d'equilibratura del cilindro integrata al software ECU del TD5. Questo test mostra le correzzioni applicate in funzione del regime ai diversi cilindri dall'ECU TD5 per realizzare l'andamento più fluido possibile. Rappresenta graficaemnte le fluttuazzioni nella velocità di rotazione rispetto al valore nominale con il motore che gira al minimo. Tuttavia, i valori fuori della gamma saranno evidenziati se la velocità di motore è variata improvvisamente agendo sull'acceleratore. " Tra questo e dire che questo test esegue una completa diagnostica dell'iniettore ho qualche dubbio: certo è che pare che la routine software di compensazione lavori un po' al limite, e la causa è sicuramente nell'iniettore. Cosa possa aver causato ciò in soli 80000 km non ne ho idea: gasolio sporco? Può essere. In tal caso un'occhiata al regolatore pressione potrebbe non far male: al suo interno c'è un piccolo filtro a reticella che potrebbe essersi intasato, ma questo non spiegherebbe come mai sostituendo un iniettore il motore gira quasi regolarmente. Ho visto sul sito della Delphi che effettivamente si parla di un kit di test per gli iniettori pompa, anche se mi pare parli specificamente di iniettori Volvo. Di sicuro proverei a dentire Delphi o chi rappresenta localmente questa ditta per capire se esiste la possibilità di revisionare i gruppi iniettori invece che buttarli alla cieca, ma mi rendo conto che oggi come oggi la politica dell'usa e getta sia dominante a causa degli eccessivi costi della mano d'opera. Ma tentar non nuoce. Ribadisco comunque la raccomandazione di controllare i cablaggi centralina per eventuale presenza olio. È un controllo banale e toglie un lecito dubbio. bernidue, nel 2001 c'è stata la transizione tra Td5 step1 (Euro2) e step2 (Euro3). È in quest'occasione che sono state apportate numerose modifiche, tra cui anche l'introduzione del nuovo cablaggio. Tuttavia già alcuni step1 ne erano equipaggiati... La confusione in merito è massima. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2006, 13:03

Di sicuro proverei a dentire Delphi o chi rappresenta localmente questa ditta per capire se esiste la possibilità di revisionare i gruppi iniettori invece che buttarli alla cieca, ma mi rendo conto che oggi come oggi la politica dell'usa e getta sia dominante a causa degli eccessivi costi della mano d'opera. Ma tentar non nuoce. FATTO ho mandato una mail e sono in attesa di una risposta.... riguardo la revisione credo che ufficialmente sia possibile solo a solihull ma una diagnosi (e qui concordo anche io sia meglio a iniettore smontato) magari un pompista attrezzato la fa.... io so che in conce a brescia i td5 li portano da un pompista.... farò il parafulmini per sapere chi è..... in delphi comunque su iniettori land notizie per telefono non ne danno molte ma magari un pompista parla di più..... nella mia vita non avrei mai pensato di dovere tacchinare un pompista maschio..... Se non ricordo male roby dice di usare il bluediesel da due anni... su un forum auto ho letto l'intervento di un tipo che sconsigliava il carburante su auto ante 2003 perchè causava ingresso di aria nel circuito di alimentazione... altre voci dicono che il bluediesel è "secco" per cui magari la pompa essendo male lubrificata fà fatica a stare dietro alla richiesta di gasolio.... il fatto che roby abbia notato il difetto a caldo (se non ho letto male il suo precedente tread) potrebbe confermare la diagnosi di giove 2... magari a caldo l'olio è più fluido e spinge nel cablaggio revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 26/05/2006, 16:18

Sul blu diesel si dice di tutto e di più. Una sola cosa è certa: che la tendenza dei produttori è quella, quindi se anche oggi si può pensare di cambiare marca, domani ci si ritroverà nella stessa situazione. Comunque escludo che la pompa gasolio abbia difficoltà a girare o che si basi sulla lubrificazione del gasolio. Se così fosse si sarebbe scassata punto e basta. Comunque, per acclamazione, direi che il suggerimento comune è di controllare il cablaggio centralina. È una cosa banale da fare che può essere fatta da chiunque. Basta sfilare i connettori della centralina e guardare se vi sono tracce d'olio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2006, 16:40

quote:
Sul blu diesel si dice di tutto e di più. Una sola cosa è certa: che la tendenza dei produttori è quella, quindi se anche oggi si può pensare di cambiare marca, domani ci si ritroverà nella stessa situazione. PERO' TRA I VARI GASOLI BLU C'E' UNA BELLA DIFFERENZA... Comunque escludo che la pompa gasolio abbia difficoltà a girare o che si basi sulla lubrificazione del gasolio. Se così fosse si sarebbe scassata punto e basta. MAGARI UNA POMPA NUOVA POCO LUBRIFICATA GRIPPA MA UNA VECCHIA CHE HA PIU' GIOCO LAVORA MALE MA NON SI INCHIODA.... Comunque, per acclamazione, direi che il suggerimento comune è di controllare il cablaggio centralina. È una cosa banale da fare che può essere fatta da chiunque. Basta sfilare i connettori della centralina e guardare se vi sono tracce d'olio. SICURAMENTE.... IN QUESTO TREAD CAMBIO CHE VIBRA NELLA SEZ TRASMISSIONE C'E' UN ACCENNO SPECIFICO AL FAULT DEL 5 INIETTORE DI STEFEN67..... MAGARI LUI HA NOTIZIE PIU' DETTAGLIATE DI NOI Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
[url][/url][url][/url] [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 26/05/2006, 17:10

Ho intenzione di far leggere i vostri pareri al capofficina, lo so che e' come chiedere al panettiere se il suo pane e' buono...ma non ho molte alternative, qualche cosa mi dovra' pur dire. Vi terro' informati Grazie ancora Roby
Roby
bernidue

Messaggioil 26/05/2006, 17:34

Berni prova a utilizzare gasolio normale al posto del blu e guarda se ci sono miglioramenti....giusto per scrupolo... chiedi la sostituzione del cablaggio (come suggerito da giove2) e la verifica della pressione del circuito di alimentazione del gasolio.... fondamentale verificare che l'iniettore inchiodato non ti abbia travasato gasolio nel basamento (mi è stato detto che può farlo anche a motore spento) e ti sia stato livellato senza cambiare olio e filtro... penso che una lettura della temperatura allo scarico potrebbe darti ulteriori notizie su come brucia il motore..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 26/05/2006, 18:09

Sulla revisionabilità (scusate l'obbrobrio) degli iniettori-pompa Delphi, ho trovato questo: http://www.delphidieselsystems.com/uk/UKDDSProductNews7186.asp Interessante per tutti i diesel (tradizionali, iniettore-pompa e common rail) e per i turbocompressori, c'è anche il nostrano www.dieselevante.com Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/05/2006, 12:37

5 iniettori anche a bassano cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Precedente

Torna a DISCOVERY