REVENGE la tua mi sembra una sfiducia eccessiva non motivata.
Mai sentito parlare di problemi di insufficiente presione gasolio, semmai l'opposto: tutto è possibile ma mi sembra improbabile.
Quello che ho trovato sul test di equlibratura è questo:
"Test di equilibratura cilindri. Nella fabbricazione di un motore ci sono tolleranze inevitabili che comportano varianti. Ciò significa che anche l'alimentazione di ogni cilindro può presentare differenze rispetto alle altre. Questo squilibrio si rivela molto più a regimi motore bassi come quelli al minimo (idle)e può fare sembrare il motore ruvido particolarmente nelle accelerazioni dalle velocità basse.
Nel funzionamento normale, questo fattore è compensato dalla procedura d'equilibratura del cilindro integrata al software ECU del TD5.
Questo test mostra le correzzioni applicate in funzione del regime ai diversi cilindri dall'ECU TD5 per realizzare l'andamento più fluido possibile.
Rappresenta graficaemnte le fluttuazzioni nella velocità di rotazione rispetto al valore nominale con il motore che gira al minimo.
Tuttavia, i valori fuori della gamma saranno evidenziati se la velocità di motore è variata improvvisamente agendo sull'acceleratore. "
Tra questo e dire che questo test esegue una completa diagnostica dell'iniettore ho qualche dubbio: certo è che pare che la routine software di compensazione lavori un po' al limite, e la causa è sicuramente nell'iniettore.
Cosa possa aver causato ciò in soli 80000 km non ne ho idea: gasolio sporco? Può essere. In tal caso un'occhiata al regolatore pressione potrebbe non far male: al suo interno c'è un piccolo filtro a reticella che potrebbe essersi intasato, ma questo non spiegherebbe come mai sostituendo un iniettore il motore gira quasi regolarmente.
Ho visto sul sito della Delphi che effettivamente si parla di un kit di test per gli iniettori pompa, anche se mi pare parli specificamente di iniettori Volvo.
Di sicuro proverei a dentire Delphi o chi rappresenta localmente questa ditta per capire se esiste la possibilità di revisionare i gruppi iniettori invece che buttarli alla cieca, ma mi rendo conto che oggi come oggi la politica dell'usa e getta sia dominante a causa degli eccessivi costi della mano d'opera. Ma tentar non nuoce.
Ribadisco comunque la raccomandazione di controllare i cablaggi centralina per eventuale presenza olio.
È un controllo banale e toglie un lecito dubbio.
bernidue, nel 2001 c'è stata la transizione tra Td5 step1 (Euro2) e step2 (Euro3).
È in quest'occasione che sono state apportate numerose modifiche, tra cui anche l'introduzione del nuovo cablaggio. Tuttavia già alcuni step1 ne erano equipaggiati...
La confusione in merito è massima.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03