Africaland • Leggi argomento - DOMANDE IN SERIE

DOMANDE IN SERIE

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/05/2006, 17:08

ciao ragazzi...io ho un paio di domande da porvi... allora iniziamo dalla prima, quando metto una marcia più lunga sento una botta al differenziale...se rilascio lentamente qualcosa in meno, ma la bottarella si sente sempre e la cosa non succede quando scalo marcia... seconda cosa: lo sterzo che fa sgrat sgrat quando sterzo a basse velocità, me lo hanno "messo a posto" ma il problema si è ripresentato... ultima...spero...a volte vedo sento le marce dure e mi sembra che gratti in inserimento la III. forse qui puo essere imputato alla frizione che è un po consumata...mah... voi che dite???? aiutoooooooooooooooooooooooo Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 17/05/2006, 18:26

novembre 98... imput gear? posso chiedere che cosa effettivamente questa cosa? ne sento parlare ma sono abbastanza ignorante.... comunque ho garanzia del concessionario fino ad aprile 07...quindi secondo voi dovrebbero passarmele in garanzia? non mi sembrano organi sottoposti ad usura...o sparo cazzate??? Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 18/05/2006, 1:01

caro Alessandro: i laschi della trasmissione land sono noti, purtroppo, e sicuramente il tuo disco non fa eccezione. tali laschi danno i contraccolpi e le botte che senti. Ci sono due possibilità: imparare ad essere dolci con la frizione e l'acceleratore, oppure smontare tutti i differenziali e regolare il gioco tra gli ingranaggi. Io da 5 anni sto facendo la prima delle due, con successo. ma tra non molto mi cimenterò nella seconda, cioè smonto e regolo tutto. Per lo sterzo, come dice max prova a sentire se le testine sono lasche e se manca grasso; ma non trascurare la tiranteria e l'ammortizzatore di sterzo: magari sono danneggiati o piegati, soprattutto l'ammortizzatore data la posizione infelice che ha. In merito al cambio: auguri!! Certo, prova con l'MTF94 intanto, ma non solo! Quanti km hai sul groppone? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/05/2006, 9:06

cariolon sul groppone 135.000 km ... comunque la faccio vedere ad un paio di persone che non centrano nulla con chi me l'ha venduta e vediamo che mi dicono...di meccanica non so nulla...e ne capisco poco...quindi contatterò per sentire che dicono...e che mi consigliano...speriamo bene Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 18/05/2006, 9:54

l'ho presa meno di un mese fa usata e mi hanno fatto il tagliando completo, perchè c'era da cambiare la guarnizione del dif centrale e hanno fatto il lavoro. ora il mio pensiero è che hanno cambiato la guarnizione e hanno rimesso a posto il tutto alla caxxo di cane...potrebbe essere? poi ho avuto una piccola discussione con il meccanico land che quando gli ho chiesto del rumore mi ha detto beh dai l'80% delle land ha quel clonk...l'ho guardato e gli ho detto...io vorrei far parte del 20% e mettermi all'opposizione... c'è rimasto un po male... Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 18/05/2006, 12:47

ahahahah! forte! fatto bene comunque! CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 18/05/2006, 12:55

ora non ho in mano nulla ma secondo voi me li passano in garanzia sti caxxxi??? queste rognette non penso siano di pezzi soggetti ad usura e da cambiare come cinghie e filtri... Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 19/05/2006, 16:18

per esperienza, le rognette dopo che la macchina è uscita dal rivenditore te le devi grattare da solo... chissà perche ma le garanzie non comprendono mai gli organi che ne avrebbero bisogno e non valgono mai quando servono... non voglio farer il disfattista, ma all'80% è così. Passione e pazienza, cure amorevoli ed esperienza. Quest'ultima puoi iniziare a fartela già con la funzione "cerca" del forum, inolrte ci sono molti di noi ad un tiro di schioppo da te! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/05/2006, 17:02

ho in mano la "guida patto chiaro" dell'associazione consuatori per l'acquisto della auto usate ed è specificatamente scritto che: Abbiamo visto come, letteralmente, la "Garanzia Legale" significhi semplicemente garantire che il veicolo è "conforme" al contratto, comunque configurato, come discusso nel punto precedente. QUINDI LA GARANZIA LEGALE NON SIGNIFICA ASSENZA DI DIFETTI, MA COSCIENZA DEI DIFETTI IN ESSERE O POTENZIALI DA PARTE DELL'ACQUIRENTE, PRIMA DELL'ACQUISTO. Di conseguenza, un veicolo consegnato "marciante", che si guasti, può costituire una "non conformità", solo se il guasto non dipende da normale usura del veicolo, rispetto alla percorrenza e ad altre caratteristiche, certamente note all'acquirente prima dell' acquisto. Il concetto di "conformità" abbraccia l'insieme del veicolo e della sua rispondenza o meno al "contratto" ed all'uso per il quale lo stesso è stato venduto; vediamo una lista dei più comuni difetti di conformità: Irregolarità nei documenti (occorrono duplicati) Immatricolazione irregolare (esempio: immatricolazione autocarro, per un veicolo destinato ad usi familiari) Indisponibilità libretto uso e manutenzione Mancata effettuazione tagliandi o mancata documentazione dei medesimi Pneumatici deformati Presenza di modifiche alle centraline e/o parti meccaniche per l'incremento di potenza Pasticche/Dischi da sostituire a percorrenza ravvicinata Ammortizzatori da sostituire a percorrenza ravvicinata Frizione che "slitta" Servosterzo rumoroso Cambio con difetti (innesti duri, grattate, rumorosità) Batteria che non tiene la carica Gomme o cerchi di misura non ammessa dal libretto Gomma di scorta non installabile sui mozzi (sostituite ruote lamiera con cerchi in lega con cambiamento dei mozzi/bulloni) Mancanza/non funzionalità martinetto o chiave per smontaggio gomme o chiave antifurto bulloni in lega Mancanza altri attrezzi secondari originali Numero di precedenti proprietari maggiore del dichiarato Mancato collaudo impianto a gas Mancato collaudo gancio di traino Impianto aria condizionata con freon non ecologico Serrature diverse Indisponibilità chiave master per duplicazione chiavi con immobilizer Indisponibilità chiave esclusione suoneria antifurto Tappezzeria usurata in aree non immediatamente visibili Riparazioni carrozzeria scadenti, disallineamento battute cofani e portiere Guarnizioni portiere/cofani difettose Funzionamento difettoso impianti ausiliari (radio, antenna elettrica, diffusori, climatizzatore) CD navigatore satellitare non aggiornato 9 Lettore di CD non compatibile con CD masterizzati Difetti impianto elettrico Fari/catadiottri da sostituire Difetti spie/strumentazione Spegnimento artificiale spie di avaria (tipicamente airbags) con aggiunta di elementi quali resistenze e simili Mancata revisione se scaduta al momento della consegna Bocciatura alla revisione Corrosione/danneggiamenti parti strutturali del veicolo Stato d'usura motore, organi trasmissione non compatibile con chilometraggio dichiarato (tipicamente entro il termine della garanzia legale viene prescritto un intervento importante per usura ad una percorrenza dichiarata non conforme al normale funzionamento. Il Consumatore ha diritto all’eliminazione del difetto e diventa legittimo l'intervento per usura a cura e spese del Venditore, a causa della non conformità della percorrenza effettiva rispetto a quella contrattuale. ho fatto un copia incolla quindi queste solo le esatte parole che sono segnate sul libricino. chi lo vuole lo mando via posta è comunque un file che si scarica dal sito dell'associazione consumatori. Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 26/05/2006, 8:54

Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza in merito. Ho acquistato un disco I usato da una concessionaria ufficiale. Il venditore mi aveva venduto la macchina con una garanzia accessoria tramite una societa' terza che copriva il solo motore facendomi intendere che era la sola garanzia che mi veniva offerta. Dopo qualche mese la macchina ha presentato il problema della rottura della crociera di attacco dell'albero dello sterzo alla scatola guida. Basandomi sulla guida patto chiaro citata in un altro post, ho contestato al concessionario la riparazione in garanzia per difetto di conformita' dell'albero dello sterzo. Dopo i tentativi iniziali del concessionario di evitare l'intervento a causa della presenza della garanzia accessoria, ho fatto notare la responsabilita' del concessionario per il difetto di conformita'. A questo punto mi hanno fornito un albero dello sterzo completo (del tipo modificato = non piu' in alluminio ma in ferro). ciao
vortex

Torna a DISCOVERY