Africaland • Leggi argomento - Temperature infernali in abitacolo

Temperature infernali in abitacolo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/06/2004, 13:05

Ciao a tutti, una domanda: Domenica sera ho fatto un lungo tratto di autostrada (da Ravenna a Milano) e ho rilevato una temperatura mostruosa su tutto il tunnel centrale, al punto che non si poteva appoggiare nulla su tutta la parte coperta dalla gomma antiscivolo, il caldo era così tanto che ha reso praticamente inaccessibili perfino i sedili posteriori, tenendo conto che: Ho viaggiato ad una velocità di 110 Km/H. La macchina è un 200 TD 3 porte. Questo inverno è stato sostituito il blocco ventola riscaldamento (che è un tutt'uno con i convogliatori d'aria), e siccome il lavoro non l'ho fatto personalmente e ho qualche dubbio (visto alcuni comportamenti post.) sulla qualità della sostituzione, vi chiedo se capita anche ad altri, cioè, so che mediamente si sente calore in quella zona, ma fino a che punto è da considerarsi tipico della macchina e dove invece devo attivarmi per correggere la cosa? Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio LA PRIMA!!!!
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 22/04/2006, 13:11

Riporto in alto questo 3d. Il cambio del carriolon è un R380 con questo codice: 55A 0344 716J quindi appartiene al tipo B. Ha quasi 306 mila km. Da meno di un mese la leva di comando scalda parecchio più di prima, in modo improvviso e rapido, fino a diventare una fastidiosa sorgente di calore in abitacolo, generare il tipico odore di olio caldo e ridurre la manovrabilità e la precisione degli innesti delle marce. Il calore parte dalla base della leva, lo si avverte intrufolandosi con la mano sotto alla cuffia in similpelle del cambio, poi in alcuni minuti si trasmette anche al pomello in plastica e in meno di 20 minuti il tunnel diventa una stufetta accesa in pieno inverno…Però questo fatto non accade sempre regolarmente e d’altra parte non trovo un filo conduttore da collegare alle diverse condizioni di guida. Soprattutto non mi sembra dipendere dai km percorsi, o dal tempo impiegato nel percorrerli, né dal tipo di sforzo richiesto alla trasmissione (velocità o lunghe salite sotto sforzo). Ho cercato in giro nel forum ed in effetti pare normale che la temperatura salga anche fino a 120 gradi, ma sono la manovrabilità della leva e l'incostanza dei sintomi che mi preocupano... Qui di seguito descrivo i sintomi che ho riscontrato prima di cambiare olio (poiché dopo averlo cambiato sono peggiorati): una volta ha scaldato solo negli ultimi 40 km di una sgroppata lunga oltre 500 km e 10 ore, fatti tutti di un fiato tra strada statale alla mia solita andatura da camionista (senza mai tirare le marce né superare mai gli 85 km orari), salite di montagna con tornanti e pendenze del 15% fino a 1700 metri di quota, relative discese usando solo il freno motore. Invece, altre volte ha scaldato su stradine di campagna percorse a velocità da “turista cittadino in gita domenicale”, oppure in città facendo girelli brevi ed insignificanti “da massaia”. Altre volte, dopo una lunga pausa in cui si raffreddava, poi non ha più scaldato per il resto della giornata, nonostante gli spostamenti fossero di una certa lunghezza. Il tutto, sempre su strada civile ed asfaltata, mai su fangaie o in fuoristrada estremo! Infine, ci sono state delle volte in cui ha scaldato già dopo pochi km…. In tutti questi eventi, quando la leva diventava calda notavo un peggioramento della manovrabilità e leggeri impuntamenti negli innesti di tutte le marce. Mi sono ficcato sotto e non c’era il mimino segno di perdite d’olio, il livello è sempre stato nella norma appena allo sfioro del tappo di carico. Tre giorni fa ho cambiato l’olio, ho messo il texaco mtf 94 e il fenomeno ha acquistato complessità e stranezza: una volta ha scaldato dopo quasi due ore di continua marcia autostradale a 85 orari, un’altra volta ha iniziato a scaldare dopo appena 7 km a velocità di 50 orari. Quello che mi preoccupa è che la manovrabilità della leva, quando diventa calda, peggiora notevolmente e rapidamente fino a sembrare impastata di polenta (la sensazione nei cambi marcia è quella che si ha quando si mescola la polenta a 5 minuti dalla perfetta cottura). Inoltre gli innesti diventano duri, le marce si impuntano, le retro quasi non entra più e la posizione di folle non è più avvertibile, pare tutto pieno di polenta – appunto – e devo spostarla io stesso in centro tra gli innesti delle marce poiché da sola non ci vuole andare. A freddo invece il cambio è perfetto, la polenta non c’è, gli innesti sono precisi e docili come sempre, non si impuntano mai e la posizione di folle viene raggiunta spontaneamente dalla leva non appena è lasciata libera di muoversi. Da sotto la macchina, blocco motore + campana frizione + diff. centrale / riduttore + cambio vanno in temperatura come è sempre stato, ma non era mai capitato che tale calore si trasmettesse così forte in abitacolo e che arrivasse a compromettere gli innesti delle marce e la manovrabilità della leva. La cosa più facile da pensare è che l’olio messo 3 giorni fa sia sbagliato, ma ammesso che lo sia effettivamente (il che comunque è assurdo, dato che le specifiche risultano corrette) non capisco la correlazione coi sintomi molto simili che avevo prima di cambiare olio. Guardando i disegni con gli spaccati del cambio ho pensato che la pompa (n° 20) e il filtro (n° 27) possano aver bisogno di una controllata, perché nella sfiga – sempre in agguato – il fatto che esista un filtro significa che può intasarsi e bloccare il flusso d’olio, o che la pompa possa andare in malora. Ma non mi pare che pompa e filtro siano accessibili con manutenzioni ordinarie. L’unica cosa accessibile è la calamita del tappo di scarico olio, che ho regolarmente pulito tre giorni fa (c’era pochissima limatura attaccata, direi nella norma come tutti gli altri cambi-olio). Qualcuno ha qualche idea di cosa sta succedendo al carriolon? Mi sto preoccupando inutilmente? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/04/2006, 0:35

Claudio, dalle tue parole mi pare di capire che anche tu hai problemi all'inserimento delle marce, oltre che di temperatura interna. In effetti potrei anche chiudere un occhio sul calore, ma la mia preoccupazione è proprio la difficoltà a cambiare marce.... non vorrei cha a lungo andare succeda un danno grave. Speriamo di sentire buone notizie su questo dextron III... male che vada, ritorno a mettere il solito "olio rosso" non meglio identificabile che andavo a prendere sfuso in concessionaria ufficiale land fino a due anni fa! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 23/04/2006, 22:47

quote:
Il calore parte dalla base della leva, lo si avverte intrufolandosi con la mano sotto alla cuffia in similpelle del cambio,
e tu perchè metti le mani li sotto?depravato!
quote:
Tre giorni fa ho cambiato l’olio, ho messo il texaco mtf 94
quote:
La cosa più facile da pensare è che l’olio messo 3 giorni fa sia sbagliato, ma ammesso che lo sia effettivamente (il che comunque è assurdo, dato che le specifiche risultano corrette) non capisco la correlazione coi sintomi molto simili che avevo prima di cambiare olio.
sei sicuro di non aver sbagliato bottiglia? Non vorrei tu avessi ficcato nel cambio il Multigear S 75W90. Le tue bottiglie sono le uniche sulle quali non ho scritto io il contenuto!
quote:
(la sensazione nei cambi marcia è quella che si ha quando si mescola la polenta a 5 minuti dalla perfetta cottura)
Polenta bianca o gialla? La consistenza è nettamente diversa! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 24/04/2006, 15:47

Le scritte sulle bottiglie c'erano eccome, le ho scritte io personalmente! Forse il guaio sta proprio qui... Polenta gialla o bianca, che ne so? Non ho ancora aperto il cambio! spero comunque gialla perchè mi piace di più: male che vada la mangio col formaggio! Stamattina ho fatto una prova: ho messo il riduttore in folle e il cambio in 5° marcia ed ho fatto girare il motore al minimo per 40 minuti: la leva ha iniziato a dare segni di impolentamento. Sotto la macchina, la campana frizione e il blocco cambio - riduttore iniziavano a scaldarsi. Questo è imputato sicuramente al fatto che il motore inizia a scaldare tutta la trasmissione e che da fermo non c'è circolazione d'aria, quindi non fa molto testo. Non so che pensare, anzi sì: forse tolgo l'MTF e provo un altro olio anch'io! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 24/04/2006, 21:04

per quanto riguarda le temperature non posso aiutarti, ho un Disco 2 td5, ma ho anche io dei leggeri impuntamenti sulle marce, leggere e incostanti, non sempre accadono.C'e' anche un leggero rumore sulla 4a, e se spingo la leva in avanti leggermente smette. Ho cambiato ora l'olio del cambio. Le marce entrano bene e morbide ( impuntamenti a parte ) Boh... provero' a cambiare olio nel differenziale... Qualcuno sa qualche dritta? qualche manovra per verificare il buon funzionamento delle parti meccaniche? Grazie [url="http://www.africaland.it/forum/"][/url] Nick MacLeod the Highlander !
MacLeod

Messaggioil 25/04/2006, 2:18

Umberto, io non farei esperimenti: l'MTF94 è il suo olio. Verifica di aver messo quello giusto: dovrebbe essere fluido e paglierino. Se invece è rosso allora hai messo ATF. Quando in concessionaria al tagliando dei 40000 mi avevano messo l'ATF senza dirmelo, sono impazzito per problemi di manovrabilità. Le marce a caldo non uscivano piú, come incollate, la selezione era difficile. Appena mi son deciso di svitare il tappo mi sono subito accorto del pasticcio: svuotato l'olio, messo l'MTF94 e il mio cambio è rinato. L'ATF presenta maggior scorrevolezza a freddo ma a caldo è disastroso sull'R380. Per quanto riguarda i problemi di temperatura, verifica di non avere anche un banale problema di isolamento termico: sotto al soffietto dovrebbe essereci una spugna nera molto densa (neoprene credo). Se mal posizzionata o danneggiata potrebbe lasciar filtrare su il calore. Gus mi diceva che un olio ottimo per il cambio è anche il costoso [url="http://www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html"]Syneco Amplex Dakar[/url]. Se decidi di cambiare tipologia di olio prova piuttosto questo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/04/2006, 1:23

grazie Carlo della raccomandazione. In effetti non ho ancora proceduto a togliere l'MTF94, sia perchè ha solo 700 km circa, sia perchè come dici tu è quello giusto. Tuttavia mi farebbe voglia provare il dexron II, che sul manuale Haynes prescrivono in versione ATF... Quello che mi lascia molto perplesso è che un mese fa tutto questo non succedeva: il cambio non scaldava assolutamente mai e le marce entravano e uscivano alla perfezione, sia a freddo che dopo centinaia e centinaia di km tutti di seguito... Ora, pur avendo cambiato olio circa 700 km fa non è assolutamente migliorato, anzi! d'altra parte vorrei proprio sapere come si fa a raggiungere la pompa e il filtro: secondo me il problema sta tutto lì. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Torna a DISCOVERY