Riporto in alto questo 3d.
Il cambio del carriolon è un R380 con questo codice: 55A 0344 716J quindi appartiene al tipo B. Ha quasi 306 mila km.
Da meno di un mese la leva di comando scalda parecchio più di prima, in modo improvviso e rapido, fino a diventare una fastidiosa sorgente di calore in abitacolo, generare il tipico odore di olio caldo e ridurre la manovrabilità e la precisione degli innesti delle marce. Il calore parte dalla base della leva, lo si avverte intrufolandosi con la mano sotto alla cuffia in similpelle del cambio, poi in alcuni minuti si trasmette anche al pomello in plastica e in meno di 20 minuti il tunnel diventa una stufetta accesa in pieno inverno…Però questo fatto non accade sempre regolarmente e d’altra parte non trovo un filo conduttore da collegare alle diverse condizioni di guida. Soprattutto non mi sembra dipendere dai km percorsi, o dal tempo impiegato nel percorrerli, né dal tipo di sforzo richiesto alla trasmissione (velocità o lunghe salite sotto sforzo). Ho cercato in giro nel forum ed in effetti pare normale che la temperatura salga anche fino a 120 gradi, ma sono la manovrabilità della leva e l'incostanza dei sintomi che mi preocupano...
Qui di seguito descrivo i sintomi che ho riscontrato prima di cambiare olio (poiché dopo averlo cambiato sono peggiorati):
una volta ha scaldato solo negli ultimi 40 km di una sgroppata lunga oltre 500 km e 10 ore, fatti tutti di un fiato tra strada statale alla mia solita andatura da camionista (senza mai tirare le marce né superare mai gli 85 km orari), salite di montagna con tornanti e pendenze del 15% fino a 1700 metri di quota, relative discese usando solo il freno motore.
Invece, altre volte ha scaldato su stradine di campagna percorse a velocità da “turista cittadino in gita domenicale”, oppure in città facendo girelli brevi ed insignificanti “da massaia”.
Altre volte, dopo una lunga pausa in cui si raffreddava, poi non ha più scaldato per il resto della giornata, nonostante gli spostamenti fossero di una certa lunghezza. Il tutto, sempre su strada civile ed asfaltata, mai su fangaie o in fuoristrada estremo!
Infine, ci sono state delle volte in cui ha scaldato già dopo pochi km…. In tutti questi eventi, quando la leva diventava calda notavo un peggioramento della manovrabilità e leggeri impuntamenti negli innesti di tutte le marce.
Mi sono ficcato sotto e non c’era il mimino segno di perdite d’olio, il livello è sempre stato nella norma appena allo sfioro del tappo di carico.
Tre giorni fa ho cambiato l’olio, ho messo il texaco mtf 94 e il fenomeno ha acquistato complessità e stranezza: una volta ha scaldato dopo quasi due ore di continua marcia autostradale a 85 orari, un’altra volta ha iniziato a scaldare dopo appena 7 km a velocità di 50 orari.
Quello che mi preoccupa è che la manovrabilità della leva, quando diventa calda, peggiora notevolmente e rapidamente fino a sembrare impastata di polenta (la sensazione nei cambi marcia è quella che si ha quando si mescola la polenta a 5 minuti dalla perfetta cottura). Inoltre gli innesti diventano duri, le marce si impuntano, le retro quasi non entra più e la posizione di folle non è più avvertibile, pare tutto pieno di polenta – appunto – e devo spostarla io stesso in centro tra gli innesti delle marce poiché da sola non ci vuole andare.
A freddo invece il cambio è perfetto, la polenta non c’è, gli innesti sono precisi e docili come sempre, non si impuntano mai e la posizione di folle viene raggiunta spontaneamente dalla leva non appena è lasciata libera di muoversi.
Da sotto la macchina, blocco motore + campana frizione + diff. centrale / riduttore + cambio vanno in temperatura come è sempre stato, ma non era mai capitato che tale calore si trasmettesse così forte in abitacolo e che arrivasse a compromettere gli innesti delle marce e la manovrabilità della leva.
La cosa più facile da pensare è che l’olio messo 3 giorni fa sia sbagliato, ma ammesso che lo sia effettivamente (il che comunque è assurdo, dato che le specifiche risultano corrette) non capisco la correlazione coi sintomi molto simili che avevo prima di cambiare olio.
Guardando i disegni con gli spaccati del cambio ho pensato che la pompa (n° 20) e il filtro (n° 27) possano aver bisogno di una controllata, perché nella sfiga – sempre in agguato – il fatto che esista un filtro significa che può intasarsi e bloccare il flusso d’olio, o che la pompa possa andare in malora.
Ma non mi pare che pompa e filtro siano accessibili con manutenzioni ordinarie.

L’unica cosa accessibile è la calamita del tappo di scarico olio, che ho regolarmente pulito tre giorni fa (c’era pochissima limatura attaccata, direi nella norma come tutti gli altri cambi-olio).
Qualcuno ha qualche idea di cosa sta succedendo al carriolon? Mi sto preoccupando inutilmente?
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.